ROMA (Reuters) - Il gigante mondiale dell'acciaio ArcelorMittal e il gruppo Marcegaglia hanno annunciato oggi di aver presentato un'offerta per Ilva, con l'impegno a investire oltre 2,3 miliardi di euro in aggiunta al prezzo di acquisto.
L'obiettivo principale della cordata Am Investco Italy è di arrivare a produrre 9,5 milioni di tonnellate di acciaio finito, rispetto ai 5,8 milioni del 2016, dice una nota.
Arcelor e Marcegaglia si impegnano anche a utilizzare tecnologie a bassa emissione di carbonio e a realizzare a Taranto, sede del più grande impianto siderurgico europeo, un centro di ricerca e sviluppo.
Nel comunicato è stata anche annunciata la firma di una lettera di intenti da parte di Intesa (MI:ISP) SanPaolo per entrare in consorzio con le due aziende.
Una fonte a conoscenza del dossier ha però riferito che tale passo è condizionato all'acquisizione di Ilva da parte della cordata.
Il prezzo d'acquisto non è stato specificato.
Ora si attendono notizie sulla seconda offerta vincolante, quella di AcciaItalia, cordata costituita da Arvedi, Cassa Depositi e prestiti, Delfin (la holding finanziaria della famiglia Del Vecchio) e l'indiana Jsw Steel, che fa capo a Sajjan Jindal.
I commissari apriranno ufficialmente alle 16 le buste delle offerte pervenute. Poi, entro 30 giorni, l'advisor Leonardo & Co valuterà le offerte e i piani industriali.
Tags
Taranto