Cina, conflitto in Nordcorea può scoppiare "in ogni momento" VIDEO

(ANSA/AP)
PECHINO – “Potrebbe scoppiare in qualsiasi momento” un conflitto in Nord Corea: a dichiararlo il ministro degli esteri cinese Wang Yi, dopo le nuove pesantissime minacce del presidente statunitense Donald Trump contro il regime di Pyongyang. “Il dialogo è la sola via”, ha dichiarato il capo della diplomazia cinese in una conferenza stampa a Pechino con il suo omologo francese Jean-Marc Ayrault.

Intanto ieri Trump ha promesso che la questione nordcoreana sarà “affrontata”. Diverse fonti hanno rivelato che Washington sta valutando l’opzione militare in caso di nuovo test nucleare nordcoreano. Gli Usa fanno attacchi militari contro stati sovrani sostenendo di perseguire la “pace attraverso la forza”, ma comportandosi in realtà come gangster: ha dichiarato, secondo quanto riporta l’agenzia di stato nordcoreana Kcna, un portavoce dell’Istituto per il disarmo e la pace, che è un’articolazione del ministero degli Esteri di Pyongyang.

La dichiarazione è motivata dall’attacco statunitense contro la base siriana di una settimana fa, definito “atto d’aggressione insolente e barbaro”, ma viene in un momento in cui il presidente Usa Donald Trump minaccia un’azione di forza contro le ambizioni nucleari di Pyongyang.

Il Cremlino è "molto preoccupato" per le crescenti tensioni nella penisola coreana e invita tutti i paesi ad astenersi da qualsiasi atto provocatorio. Così il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov. "E' con grande preoccupazione che stiamo guardando l'escalation delle tensioni nella penisola coreana: invitiamo tutti i paesi a dar prova di moderazione e ammoniamo contro qualsiasi azione che potrebbe portare a misure provocatorie". Lo riporta la Tass.