Nel pomeriggio, nella sala 1 del “Galleria”, si proietta “Microcosmos: le peuple de l’herbe”, di Claude Nuridsany, con Jacques Perrin e Kristin Scott-Thomas. Un documentario costruito come un vero e proprio film interamente dedicato agli insetti e agli altri abitanti in miniatura di erba e acqua. Un’anteprima di altre opere di documentario di assoluto valore, la maggior parte delle quali dirette da Jacques Perrin, che affolleranno i prossimi giorni festivalieri.
Per quanto concerne gli altri Concorsi, prosegue il “Panorama Internazionale” con le due pellicole odierne in programma nel cartellone preserale del Petruzzelli: “Their Finest” di Lone Scherfig e “Unless” di Alan Gilsenan. La prima, una produzione britannica, è una storia in costume che tra i protagonisti annovera anche Jeremy Irons; la seconda è un dramma ambientato a Toronto con tra gli interpreti principali Catherine Keener e Hannah Gross. In serata, per la gara riservata alle Opere italiane “prime e seconde”, la sala 6 del Galleria ospita “Smetto quando voglio Masterclass”, il sequel del fortunato successo diretto da Sidney Sibilia con il suo storico gruppo di attori con, tra gli altri,Edoardo Leo, Valerio Aprea e Pietro Sermonti.
La chiusura di giornata è, come sempre, affidata alle “Anteprime Internazionali” del Teatro Petruzzelli, il sancta sanctorum del Festival. “Unlocked” di Michael Apted è il film protagonista di giornata. Un action movie con un cast eccezionale che presenta tra le sue fila Noomi Rapace, Michael Douglas, Orlando Bloom e John Malkovic. Come di consueto, la visione sarà preceduta dalle premiazioni per i “lungometraggi italiani” con Francesco Acquaroli, miglior attore non protagonista per “Sole cuore amore” di Daniele Vicari, e Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Edoardo De Angelis, Nicola Guaglianone, Fabrizio Testini miglior soggetto per “L’ora legale” di Ficarra e Picone.
A Pupi Avati verrà consegnato il Federico Fellini “Platinum Award for Cinematic Excellence”.
Tags
Cultura e Spettacoli