Colombia, a Mocoa bilancio si aggrava: 254 morti, si teme per due italiani

(ANSA)
MOCOA – Figurano anche 43 bambini tra le 254 persone rimaste uccise dalla terribile valanga di fango che ha devastato la città di Mocoa, in Colombia. A rendere noto l’ultimo bilancio ufficiale è stato il presidente Juan Manuel Santos che si è recato nella cittadina nel Sud del Paese per monitorare le operazioni di soccorso.

“Sfortunatamente si tratta di cifre ancora provvisorie – ha scritto sul proprio account Twitter – almeno 43 sono bambini. Le nostre preghiere sono con loro. Alle famiglie esprimiamo le nostre condoglianze e la vicinanza di tutto il Paese”.

(ANSA)
Venerdì notte, i fiumi Mocoa, Sangoyaco e Mulatos della provincia di Putumayo, di cui Mocoa è capoluogo, hanno straripato a causa delle piogge torrenziali degli ultimi giorni, causando un “mare di fango” che ha spazzato via case, ponti e alberi, stando al racconto dei testimoni.

Sono proprio quelli più poveri i quartieri più devastati, dove vivono le persone sfollate a causa del conflitto armato in atto nel Paese dall’inizio degli anni ’60.