Pence in visita a confine due Coree, le opzioni sul tavolo VIDEO

(ANSA/EPA)
SEUL - Mike Pence, vicepresidente Usa, durante una visita al confine tra le due Coree, pesantemente militarizzato, ha dichiarato che nei confronti di Pyongyang “tutte le opzioni sono sul tavolo”. La visita del n.1 della Casa Bianca alla frontiera segnala il cambio di politica di Washington nel confronti dell’isolato stato asiatico, che per anni ha condotto test missilistici e nucleari sfidando i divieti della comunità internazionale.

Nella giornata di sabato la Corea del Nord ha tenuto un'enorme parata militare nella quale hanno sfilato presunti missili balistici intercontinentali, mentre una portaerei Usa è in viaggio verso al penisola coreana.

Washington intende ottenere sicurezza “attraverso mezzi pacifici, attraverso il negoziato. Ma tutte le opzioni sono sul tavolo, mentre continuiamo a essere a fianco del popolo della Corea del Sud” ha dichiarato Pence nel villaggio di Panmunjom, all’interno della Zona demilitarizzata. Pence, che parlava pochi metri dalla linea di demarcazione militare che ha descritto come “una frontiera di libertà” ha detto che il rapporto tra America e Corea del Sud è “ferrea, immutabile”.

“Il messaggio del popolo degli Stati uniti è che vogliamo la pace, ma l’America ha sempre cercato la pace attraverso la forza e il mio messaggio oggi, davanti alle forze Usa in Corea, davanti ai coraggiosi soldati deel Repubblica di Corea, è di fermezza. Il popolo della Corea del Nord, le forze armate della Corea del Nord non devono mal interpretare la fermezza degli Usa”.