Trump, "Nordcorea cerca guai, pronti ad agire da soli"

SEUL – Durissima presa di posizione del presidente Usa Donald Trump contro la Corea del Nord, dopo lo spostamento della portaerei Carl Vinson che ha fatto ulteriormente salire la tensione fra i due Paesi.

'La Corea del Nord cerca guai - ha dichiarato Trump in un tweet -. Se la Cina decide di aiutare sarebbe magnifico. Altrimenti, risolveremo il problema senza di loro!'. Pyongyang da parte sua mostra i muscoli e denuncia: le 'spericolate mosse americane per invadere il Nord hanno toccato una fase seria. Se gli Usa osano optare per un'azione militare, siamo pronti a reagire'.

La Nordcorea ha condannato la decisione statunitense di inviare una portaerei e la sua flotta nelle acque della penisola coreana, definita “una mossa sconsiderata” e ha minacciato di essere pronta alla “guerra”.
Kim Jong-Un
Secondo Pyongyang l’invio della portaerei statunitense è la dimostrazione che la strategia americana per “invadere” la Nordcorea “ha raggiunto una fase pericolosa”, ha dichiarato un portavoce del ministero degli Esteri nordcoreano secondo l’agenzia statale KCNA.

La Corea del Nord “è pronta a reagire in qualsiasi modalità di conflitto scelta dagli Usa”.