San Pietroburgo, bombe nella metro: 14 vittime e 47 feriti VIDEO

MOSCA - Momenti di terrore in Russia, a San Pietroburgo, dove sono 14 i morti in seguito alla doppia deflagrazione alla sotterranea. Oggi in città si trova il leader del Cremlino Vladimir Putin per un forum sui media.

Il presidente, attualmente nella tenuta di Strelka, sul Baltico, è stato immediatamente messo al corrente. L’esplosione è avvenuta in un vagone della metro di San Pietroburgo, tra Sennaja Ploshad e Tchnologicheskij institut. I feriti sono 47 secondo quanto rende noto Ria Novosti.

Intanto sui social sono apparse le prime foto.

Secondo l'agenzia Fontanka, sono state chiuse 7 fermate e sono tutt'ora in corso le operazioni di evacuazione.

Putin, che si trova San Pietroburgo ad un incontro con il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, ha dichiarato "i motivi al momento non sono chiari, non escludiamo nessuna pista: né quella criminale, né quella terroristica".

Intanto la procura generale russa parla di "attentato". "I procuratori - ha detto il portavoce della procura generale Aleksandr Kurennoi, citato dall'agenzia Interfax - faranno tutto il possibile per precisare tutti i particolari che riguardano questo attentato affinché niente del genere succeda in futuro".

"Seguo con apprensione notizie da San Pietroburgo: tanto dolore per morti e feriti in metropolitana. Ci sia unanime condanna contro violenza". Così su Twitter Raffaele Fitto, leader di Direzione Italia.