SERIE B. Bari-Latina, una sfida insidiosa

di NICOLA ZUCCARO - Una sfida nella sfida. Nelle ore successive all'annuncio dello sciopero del tifo da parte della Curva Nord e dello stop per un mese di Brienza a seguito del serio infortunio subito in quel di Vercelli, il Bari privo anche del suo tecnico Stefano Colantuono - fermo per squalifica - affronterà il Latina, dalla serata di lunedì 3 aprile, ultimo in classifica a seguito del punto di penalizzazione inflittogli dalla giustizia sportiva per inadempienze amministrative. Elementi che rendono più difficile del previsto l'incontro in programma alle 20.30 di questa sera al San Nicola e diretto dal Sig. Sacchi.

Per il 'fischietto' maceratese si tratta di un ritorno all'Astronave dopo aver arbitrato il 19 dicembre 2016 la gara che vide i galletti imporsi sul Carpi per 2-0 e nella stagione 2015-16 i confronti vittoriosi contro Avellino e Ternana, rispettivamente terminati sul 2-1 e sul 4-0. Precedenti che sorridono al Bari ma per i quali si dovrà conservare una memoria corta perchè contro quel Latina (i Pontini nella stagione 2013-14, interruppero con il 2-2 al San Nicola il cammino verso la A, durante la 'meravigliosa stagione fallimentare') i galletti dovranno tornare a vincere per tenere ancora aperta la finestra sui Play Off.

Un passo falso, contestualmente agli eventuali successi della Spal contro il Novara e dell'Hellas Verona sullo Spezia al termine dell'odierno turno infrasettimanale, potrebbe segnare, insieme al Frosinone (1-1 al Matusa, nell'anticipo di ieri sera con l'Avellino), l'accesso diretto in A delle prime 3 classificate, senza dover affrontare gli spareggi per l'accesso al massimo torneo nazionale.