SERIE A. La zampata di Zapata a recupero finito regala il pareggio nel primo derby della Madonnina cinese

(ANSA)
di LUIGI LAGUARAGNELLA - Con estremo ritardo il Milan agguanta il pareggio contro l’Inter. I rossoneri nell’ultimo quarto d’ora di partita recuperano di due gol. Inter-Milan, anticipo delle 12.30, davanti ad un mezzo tutto esaurito e pieno di supporter cinesi finisce 2-2. E con molte polemiche.

La rete del pareggio giunge a recupero finito con un prolungamento decretato dall’arbitro Orsato a causa di un fallo a centrocampo. La partita è terminata dal 97° anziché al 95°: si è andati ben oltre il recupero e la zampata di Zapata, quando oltrepassa la linea della porta, giunge proprio allo scoccare dell’ultimo secondo di gara.

Insomma termina con polemiche il primo derby della Madonnina cinese a seguito della nuova proprietà del Milan. L’effetto Cina si avverte sugli spalti e sull’impatto mediatico di questa partita, che pare sia stata vista nel mondo da milioni di persone.

Il risultato di parità pare il più giusto, anche se inutile ai fini della classifica. Inter e Milan non sono rimaste a guardarsi, ma hanno proposto velocità e gioco. Nella prima frazione di gioco è il Milan ad essere maggiormente tambureggiante con Deuloufeu e Suso. La difesa nerazzurra più volte deve respingere i tiri avversari e il francese visionato dal Barcellona colpisce il palo. L’Inter è ancora convalescente delle ultime deludenti prestazioni, però riesce a tenere il ritmo del derby. Dopo alcuni errori di impostazione i nerazzurri riescono a passare in vantaggio: il lancio lungo di Gagliardini offre l’opportunità a Candreva di essere più lesto di Romagnoli e anticipare l’uscita di Donnarumma. Candreva realizza il suo secondo gol nel derby della Madonnina. La rete dà la carica per chiudere la partita e infatti il raddoppio arriva poco dopo con una bella combinazione Icardi – Perisic che porta il capitano dell’Inter a realizzare il suo primo gol nel derby. Questo è il momento positivo per l’Inter che nel secondo tempo non è più incisiva. Decide di gestire il risultato, ma il Milan non si arrende e in molte occasioni è Handanovic e doverci mettere la consueta “pezza”. L’Inter appare stanca nonostante gli ingressi di Eder e Murillo. Verso la fine la zampata di Romagnoli che anticipa Miranda sembra solo il gol della consolazione ed invece proprio durante l’ultima azione l’altra zampata dell’’altro difensore rossonero Zapata porta all’esplosione di gioia dei tifosi del Milan e all’incredulità di quelli dell’Inter.