Bari, al via il 'Festival dell'arte russa'

BARI - Martedì 16 maggio, alle 11.30 nel Museo civio di Bari, sarà presentata l'11/ma edizione del Festival dell'arte russa in Italia, 'Giardino estivo delle arti', promosso dal dal Centro economia e sviluppo italo-russo (Cesvir). Nell'occasione sarà siglato l’accordo di cooperazione tra il Conservatorio Niccolò Piccini di Bari e l’Istituto accademico musicale presso il Conservatorio statale Čajkovskij di Mosca. Mentre i bambini bilingue dell'Associazione italo-russa 'Raduga' eseguiranno il ballo in costume 'La Quadriglia di Mosca'.

Alla presentazione del Festival interverranno, tra gli altri, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano; l'assessore alla Cultura della Regione Puglia, Loredana Capone; il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro; il rettore dell'Università di Bari, Antonio Uricchio; la responsabile della Direzione dei Programmi Internazionali di Mosca, Tatiana Shumova;  il rettore della Chiesa russa a Bari, padre Andrej Boitsov; il priore della Basilica di San Nicola, padre Ciro Capotosto; e il direttore del Cesvir, Rocky Malatesta.

Rassegne cinematografiche, mostre, concerti, danza, ed eventi dedicati al culto di San Nicola sono alcuni dei momenti che animeranno il Festival in programma nel capoluogo pugliese e in alcuni comuni della provincia fino al 24 maggio.