ECCELLENZA. Altamura-Acireale 0-0, i pugliesi si qualificano per la finale

di FRANCESCO LOIACONO - Nel ritorno delle semifinali dei play off di eccellenza a livello nazionale per la promozione in serie D l’Altamura ha pareggiato per 0-0 in casa contro l’Acireale e si è qualificata per la finale. Questo poiché i pugliesi avevano vinto per 2-1 fuori casa nella gara di andata. Nel primo tempo l’Altamura insidiosa. Un tiro di Lede è terminato fuori. L’attaccante Sisalli è stato anticipato all’ultimo momento dal portiere Ferla. I siciliani in contropiede. D’Agosta in velocità, pronto l’intervento del difensore Cannito.

Nel secondo tempo i pugliesi propositivi. Un destro di De Benedetto ha visto la valida opposizione con le mani di Ferla. L’Acireale arrembante. Un sinistro di Pljuka è stato respinto dal difensore Colaianni. Un tentativo di Biondo è finito alto. I murgiani propositivi. Del Core ha concluso col piede destro, ma la palla ha sfiorato il palo. I siciliani in azione di rimessa. Una botta di sinistro di Contino ha esaltato le qualità del portiere Petruzzelli. E’ stato annullato un gol al siciliano Strano per fuorigioco. Passaggio del turno meritato per la squadra pugliese allenata da Panarelli. I murgiani sono stati abili nel difendersi con attenzione ma nello stesso tempo non hanno mai rinunciato a vincere la partita. Molto veloce e dinamico Del Core. Valida la prestazione di Sisalli. Lede ha contrastato con efficacia Contino. Discreto l’apporto di Cannito. Sempre sicuro nelle uscite Petruzzelli. Nella finale regionale dei play off di eccellenza l’Altamura aveva vinto per 1-0 a Bitonto garantendosi così l’approdo a queste due semifinali.

In finale i pugliesi dovranno vedersela in due gare contro i campani del San Giorgio a Cremano che hanno eliminato il Lagonegro pareggiando 0-0 l’andata in casa e vincendo 2-0 nel ritorno in Basilicata. L’Altamura certamente può farcela a superare anche questo ostacolo e a centrare in questo modo il salto di categoria.