Macron all'Eliseo, finisce l'era di Hollande VIDEO

(ANSA/EPA)
PARIGI - Il neo presidente francese Emmanuel Macron è arrivato all'Eliseo per il passaggio di poteri e l'insediamento come nuovo presidente della Repubblica. Ad accoglierlo nel cortile il presidente uscente, Francois Hollande, al termine del tappeto rosso che Macron ha percorso a passo molto lento. Hollande ha accolto il suo successore con un sorriso e gli ha stretto a lungo la mano.

Quindi i due sono entrati all'interno del palazzo per il passaggio delle consegne e la comunicazione dei codici nucleari.

"Il mondo e l'Europa hanno bisogno più che mai della Francia, di una Francia forte", ha detto Macron nel suo primo discorso all'Eliseo dopo la proclamazione. "Il 7 maggio i francesi hanno scelto lo spirito di conquista". "C'è bisogno di una Francia che sappia inventare il futuro. La mia prima esigenza sarà di restituire ai francesi la fiducia in se stessi che per troppo tempo è stata indebolita. Sarà un lavoro lento, esigente ma indispensabile", ha affermato il nuovo presidente.

"La Francia è forte soltanto se prospera" ha detto Macron nel suo primo discorso da presidente, "la Francia è un modello per il mondo soltanto se è esemplare". "Insieme - ha detto - daremo l'esempio di un popolo che sa affermare i suoi valori e principi, quelli della democrazia e della Repubblica. Ha poi reso omaggio, nominandoli, ai suoi sette predecessori, da Charles de Gaulle a Francois Hollande."Il lavoro sarà liberato - ha detto ancora - le imprese saranno sostenute, la creazione e l'innovazione saranno al centro della mia azione".

Al termine del passaggio delle consegne Hollande ha lasciato l'Eliseo. Ad accompagnarlo al portone del palazzo presidenziale il successore Macron. I due hanno scambiato saluti affettuosi, Hollande ha baciato la consorte di Macron Brigitte, poi un lungo applauso lo ha accompagnato fino all'uscita.

Sorridente, ha applaudito anche Macron, ringraziando fino all'ultimo il presidente che lo ha voluto prima come consigliere all'Eliseo, poi come ministro dell'Economia.