Premio Maurogiovanni, a giorni le assegnazioni

BARI - Tra qualche giorno saranno resi noti i nomi delle scuole vincitrici del Concorso intitolato allo scrittore e giornalista barese Vito Maurogiovanni, istituito su proposta dell’UCSI-Puglia nel 2012, e promosso e sostenuto anche dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia, dal Comune di Bari, dalla Provincia di Bari (fino al 2015), dall’Ufficio Scolastico Provinciale, che ne cura la diffusione in tutte le scuole, e dal “Circolo delle comunicazioni sociali Vito Maurogiovanni”, che ne cura la realizzazione.

La mattina del 24 maggio, accolti dal Teatro Abeliano, 300 ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado di Bari e provincia assisteranno alla proclamazione dei tre vincitori di questa edizione, rivelatasi particolarmente ricca sia per il numero di partecipanti, sia per la qualità dei lavori realizzati dalle scuole.

L’intera mattinata, dunque, sarà dedicata a loro, con la messa in scena una parte dello spettacolo con cui hanno partecipato al concorso, alla presenza di un pubblico d'eccezione costituito da tutti i partecipanti.

La giuria, composta da docenti, giornalisti e artisti e presieduta da prof. Corrado Petrocelli, ha sottolineato come i ragazzi, magistralmente guidati dai loro insegnanti, abbiano pienamente centrato l'obiettivo del concorso, cimentandosi con il linguaggio complesso e affascinante dell'arte del teatro.

A tutte le scuole partecipanti verrà consegnata una targa.

Le tre scuole vincitrici, inoltre saranno protagoniste nella serata di premiazione del 25 maggio, che vedrà sul palco dell'Abeliano in conclusione la presenza Vito Signorile e di Antonio Stornaiolo con una lettura interpretativa di “5 monaci da fucilare”, testo teatrale di Vito Maurogiovanni ispirato ad un fatto veramente accaduto nella Bari del 1915 durante la prima guerra mondiale.