TENNIS. A Roma Fognini batte Murray, ko Seppi la Vinci e la Errani

di FRANCESCO LOIACONO - Nel secondo turno degli Internazionali d’Italia di tennis a Roma grande impresa di Fabio Fognini che ha battuto in due set lo scozzese Andy Murray, numero 1 al mondo e vincitore di questo torneo nel 2016. Nel primo set in vantaggio 4-0 il ligure con top spin, demi volèè passanti incrociati e notevoli dritti. L’azzurro sul 5-1. Murray ha ridotto 5-2. Ma Fabio con autorevolezza si è aggiudicato questa fase di gara 6-2.

Secondo set. Presto sull’1-0 lo scozzese. Fognini ha impattato 1-1. Ha capito che non poteva più sbagliare contro il quotatissimo avversario. Con colpi da fondo campo, potenti aces e rovesci si è portato sul 5-1. E’ subentrato il classico “braccino”, la paura di non farcela. Murray ha riaperto con classe il match fino al 5-4. Fabio ha ritrovato sicurezza e tenacia e ha vinto il set e l’intero incontro per 6-4. L’ultimo italiano a vincere a Roma contro un numero 1 al mondo era stato Filippo Volandri che dieci anni fa battè lo svizzero Roger Federer. Nel primo turno Fognini aveva sconfitto 6-1 6-3 Matteo Berrettini.

Nel terzo turno Fabio dovrà vedersela contro il tedesco Alexander Zverev, numero 17 al mondo il quale ha vinto per 6-3 6-4 su Viktor Troicki. Un impegno non semplice ma Fabio può farcela ad andare ancora avanti. Eliminato al primo turno Seppi in due set 7-6 6-3 dallo spagnolo Almagro. Fuori anche Mager contro il britannico Bedene per 6-7, 6-4 3-0 poi l’italiano si è ritirato per infortunio, e Napolitano contro il serbo Troicki 7-6 6-2.

Tra le donne eliminata la pugliese Roberta Vinci dalla russa Makarova in due set. Nel primo set in vantaggio 2-0 la tarantina con smash, notevoli servizi e splendidi colpi sotto rete. La Makarova ha impattato 2-2. Ha fatto valere la sua superiorità imponendosi 6-2. Nel secondo set non c’è stata storia purtroppo. La russa ha vinto questa fase e l’intero incontro per 6-1. Fuori anche Sara Errani contro la francese Cornet per 6-3 6-4 e la Chiesa sconfitta dall’ucraina Tsurenko per 7-5 6-2. Si è visto dell’eccellente tennis finora al Foro Italico.