Bari, chiude i battenti 'Volontariato in Piazza'


BARI - Ieri, 17 giugno, sono state 50 le associazioni di volontariato e centinaia i testimoni dell`impegno gratuito ad animare Piazza Libertà a Bari con l’evento Volontariato in Piazza, organizzato dal Centro di Servizio al Volontariato `San Nicola`. Quella che, per l’occasione, è stata ribattezzata `la piazza delle meraviglie` ha davvero stupito chi ha voluto partecipare a questa festa animata dai volontari innanzitutto con le testimonianze.

Nello Speaker’s Corner la voce delle associazioni ha parlato con passione dell’impegno a favore dell’ambiente, dei giovani, della cultura, dei malati, del contrasto al cyberbullismo, del dono e altro ancora. È stata l’occasione per le associazioni di farsi conoscere, di costruire reti tra loro e con gli altri soggetti, pubblici e privati – all’evento è intervenuta Francesca Bottalico, assessore al Welfare del Comune di Bari, e rappresentanti del Municipio 1- per dare vita ad un welfare circolare.

“Il volontariato - spiega Rosa Franco, presidente del Csv `San Nicola` - è portatore di innovazione sociale. In Terra di Bari sono oltre mille I luoghi del volontariato, per lo più formati da poche persone che riescono a realizzare interventi esemplari, a vincere bandi nazionali con progetti innovativi, a dare risposte efficaci ed efficienti a problemi complessi”.

Le associazioni hanno parlato dei loro progetti anche avvicinando i visitatori negli stand, distribuendo materiale informativo e, infine, hanno creato un clima di festa dando vita a spettacoli, esercitazioni, balli e musica.

Il prossimo appuntamento con le associazioni sarà a Monopoli a luglio con Volontariato in Spiaggia.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto