CALCIO. Benevento-Carpi 1-0, i campani promossi per la prima volta in Serie A

(ANSA)
di FRANCESCO LOIACONO - Nella finale di ritorno dei play off di serie B il Benevento ha vinto per 1-0 in casa contro il Carpi ed è stato promosso per la prima volta nella sua storia in serie A. Nel primo tempo i campani insidiosi. Un tiro di Puscas è terminato fuori. Gli emiliani hanno replicato. Un destro di Mbakogu è stato bloccato dal portiere Cragno. Si è fatto notare Lollo ma è stato anticipato dal difensore Lopez. Un sinistro di Mbakogu ha sfiorato il palo. Il Benevento arrembante. Ci ha provato Lopez, bravo il portiere Belec a bloccare con le mani. Il Carpi in contropiede. Un destro di Mbakogu non ha inquadrato la porta. I giallorossi campani in azione di rimessa. Un destro di Viola è stato intercettato in corner da Mbakogu. Ha tentato Lucioni, ma Belec ha neutralizzato. Una conclusione di Eramo ha sfiorato la traversa. Ceravolo ha calciato a lato. Il Benevento è passato in vantaggio con Puscas, abilissimo di destro a sorprendere Belec. L’attaccante rumeno ha cercato il raddoppio ma Romagnoli stavolta ha salvato.

Nel secondo tempo i campani sfortunati. Un tiro di Viola ha centrato il palo. Il Carpi molto determinato. Una incursione rapida di Mbakogu è stata sventata da Camporese. L’attaccante nigeriano ha calciato al volo, sfera in curva. Letizia in area di rigore, però Camporese si è rifugiato in angolo. Nell’andata i campani avevano pareggiato 0-0 a Carpi. Salto di categoria meritato per il Benevento di Baroni. I giallorossi come la Spal hanno effettuato in soli due anni il doppio salto dalla lega pro alla massima serie.

Grande entusiasmo per i 13000 tifosi del Benevento presenti allo stadio “Vigorito”. Delusione per i 100 supporters degli emiliani presenti in Campania. La squadra di Baroni può festeggiare. E’ stata certamente una grandissima impresa, che fa felici davvero tutti i Sanniti.