Emergenza siccità in Puglia, M5S: "Aiuti immediati per gli agricoltori"

LECCE - Secondo quanto diffuso lo scorso 10 giugno 2017 da Coldiretti, a maggio di quest'anno in Puglia le piogge sono diminuite del 49,3% e dal 2012 ad oggi si registra un preoccupante - 26%. Un allarme siccità che torna a ripetersi con l'arrivo della calda stagione e che desta apprensioni per le conseguenze nel comparto agroalimentare. Al riguardo è intervenuta la Senatrice salentina Daniela Donno che ha presentato un'interrogazione indirizzata ai Ministri delle Politiche agricole e dell'Ambiente. "Chiediamo ai ministri predisporre idonee misure a sostegno degli operatori agricoli che hanno subito ingenti perdite di produzione, proprio a causa della siccità", afferma Donno.

"Va predisposto con urgenza un piano di azioni volto a individuare immediate soluzioni per il contenimento del rischio connesso ai cambiamenti climatici registrati. Va poi soddisfatto il fabbisogno idrico nelle aree rurali colpite, promuovendo una virtuosa politica gestionale delle acque e lo sviluppo di sistemi di irrigazione a basso impatto, in un'ottica di tutela e garanzia della competitività del settore agroalimentare italiano" prosegue la senatrice pugliese.

"È tempo di mettere sul tavolo concrete strategie di intervento che mitighino le conseguenze e i rischi derivanti dalla siccità e i connessi fattori critici nel territorio nazionale, con particolare attenzione alla Puglia e alle regioni del Mezzogiorno ad alto rischio di desertificazione. Gli effetti della tropicalizzazione sulle colture stanno assumendo dimensioni devastanti, gli operatori agricoli meritano sostegno, prima che sia troppo tardi" conclude Donno.

Link interrogazione: http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/showText?tipodoc=Sindisp&leg=17&id=1028016