Gb, exit poll: 314 seggi per Theresa May, no a maggioranza assoluta

(ANSA)
LONDRA - Trema Downing Street. Secondo i primi dati rilasciati dagli exit-poll commissionati da Bbc, Itv e Sky News, il partito conservatore di Theresa May avrebbe 314 seggi. 266 seggi per Corbyn e il partito del Labour, 34 seggi per Nicola Sturgeon e 14 per i liberal democratici. Il partito della premier inglese manterrebbe quindi il vantaggio sul numero dei seggi, ma così non avrebbe la maggioranza.

Nessun seggio all'Ukip di Nigel Farage. Il partito nazionale scozzese (Snp) è attestato a 34 seggi, i liberaldemocratici a 14. Altre formazioni nel complesso otterrebbero 22 seggi.

Se i primi risultati degli exit-poll fossero confermati, i conservatori perderebbero 17 seggi rispetto al Parlamento uscente: in questo modo non avrebbero la maggioranza assoluta.

Immediata la reazione della sterlina, che nelle ultime due settimane era quotata 1.2978 sul dollaro, è subito scesa a 1.2780 dollari a pochi minuti dalla diffusione dei dati.

Il cancelliere ombra: "Così posizione di May insostenibile" - «La posizione di Theresa May ora sarà insostenibile»: è la dichiarazione di John McDonnell, il cancelliere ombra, alla Bbc sulla base dei risultati degli exit-poll.

«Ciò che potrebbe salvare May - dice il cancelliere - sono i colloqui per la Brexit che inizieranno lunedì 12 giugno.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto