NAZIONALE. Italia-Liechtenstein 5-0 ma la Spagna resta prima in classifica

(ANSA)
di STELLA DIBENEDETTO - L'Italia batte il Liechtenstein 5-0 ma non basta per superare la Spagna che resta prima in classifica per differenza reti nel gruppo G di qualificazione ai Mondiali 2018 in virtù del successo sulla Macedonia. Fondamentale per gli Azzurri di Giampiero Ventura sarà così la gara del 2 settembre al Santiago Bernabeu contro le Furie Rosse.

Contro il Liechtenstein, l'Italia cerca subito il gol ma il vantaggio arriva solo dopo 35 minuti dall'inizio del match grazie ad un gioiello di Lorenzo Insigne che porta i suoi avanti con un destro al volo dopo un controllo in area. Il primo tempo finisce così sull'1-0 per l'Italia anche se Ventura non è soddisfatto. Nella ripresa, però, gli azzurri aggiustano il tiro e, non solo divertono ma vanno in rete altre quattro volte. Il raddoppio porta la firma di Belotti. A siglare il 5-0 definitivo sono poi Eder, Bernardeschi e Gabbiadini. Un risultato convincente che, però, non basta per superare la Spagna.

Al termine del match, il C.T. Ventura, analizza con lucidità il matc sottolineando come, a settembre, per battere le Furie Rosse, servirà molto di più. "Credo che il primo tempo sia stato molto utile. Ci ha fatto capire parecchie cose: con la voglia di strappare non fai alcunché. Se noi arriviamo al match con la Spagna con una voglia esagerata andiamo su di giri. Quando nella ripresa abbiamo giocato con lucidità è andato tutto bene: serve sempre raziocinio. Ripeto, solo nel secondo tempo siamo andati bene: spero che abbiamo capito che serve sempre buon senso".