TENNIS. A Parigi vince Lorenzi, ko Napolitano Bolelli e la Errani

di FRANCESCO LOIACONO - A Parigi al Roland Garros tra gli uomini nel primo turno Paolo Lorenzi ha vinto in tre set contro il lituano Berankis. Nel primo set l’italiano si è portato sul 4-0 con top spin, demivolèe e passanti incrociati. L’avversario ha cercato di rimontare ma non c’è stata storia, Paolo si è imposto 6-0. Secondo set. In vantaggio 2-0 il lituano. Lorenzi ha raggiunto il 2-2. Paolo ha esibito potenti aces e grandi colpi da sotto rete e fondocampo vincendo 6-2. Più combattuto il terzo set. Incredibile 4-0 per Berankis. Lorenzi ha capito che non poteva più sbagliare, ha impattato 4-4. Con carattere ha imposto il suo servizio e notevole classe vincendo il set e l’intera partita per 6-4. Al secondo turno eliminato Stefano Napolitano dall’argentino Schwartzman per 6-3, 7-5 6-2.

Fuori anche Simone Bolelli, sconfitto in tre set 7-5 6-1 6-3 dall’austriaco Thiem. Nadal ha battuto Haase 6-1 6-4 6-3. Djokovic ha superato il portoghese Sousa 6-1 6-4 6-3. Eliminato a sorpresa il francese Tsonga dall’argentino Olivo in quattro set per 7-5 6-4 6-7 6-4.

Tra le donne eliminata al secondo turno Sara Errani in due set dalla francese Mladenovic. Primo set. Subito 2-0 per la romagnola che ha fatto vedere in campo sulla terra rossa bellissimi dritti, smash e pallonetti davvero imprendibili. Purtroppo l’avversaria ha raggiunto il 2-2. Sara ha iniziato a sbagliare. La francese si è imposta 6-2.

Nel secondo set grande equilibrio 3-0 per la francese. Sara ha impattato 3-3. Però la Mladenovic sia pure con grande difficoltà non ha più concesso niente all’azzurra e ha vinto questo set e tutto il match per 6-3. Una grande delusione questa. Sara è venuta meno nei momenti cruciali della partita, un vero peccato. In Francia certamente continua a vedersi un grande tennis.