Bari in Jazz, Sylvain Daniel ad Acquaviva

BARI - Il 4 luglio ad Acquaviva delle Fonti,con il magnifico sfondo di Palazzo de Mari, un appuntamento internazionale in collaborazione con l’Ambasciata di Francia in Italia e l’Alliance Française di Puglia.

Il concerto numero dieci del Festival Metropolitano di Bari in jazz è uno spettacolo multidisciplinare del musicista francese Sylvain Daniel, che suonerà con un gruppo di altri sette musicisti, dedicato al gemellaggio tra tradizione e modernità.

Traendo ispirazione dalle fotografie di Yves Marchand e Romain Meffreche ritraggono una “Detroit in rovina”,il trentottenne bassista nel progetto che presenta ad Acquaviva, Palinseste, unisce immagini, elaborazione digitale e musica dal vivo e svela una Detroit fantasma ma come congelata in un periodo d’oro, memorabile per la musica.

Un omaggio ai vari simboli della città, vera e propria culla di molti stili musicali, questo affascinante viaggio concepito come “una indagine di polizia” ci porta in una ricerca del suono di Detroit con composizioni ispirate all’anima della Motown, hip-hop di Jaydee o elettronica di Juan Atkins.

Daniel aveva iniziato a studiare musica a sette anni presso il CNR di Nantes. Dopo dieci anni di lavoro con la musica classica, ha avuto un incontro folgorante con il basso elettrico. Nel 1999 è andato in tour con Jiulien Louraue ha partecipato all’album Gambit. Dopo essersi trasferito a Parigi, ha lavorato  in questi anni con  numerosi gruppi e musicisti francesi e internazionali.