di PIERO LADISA – Negli ultimi Campionati Europei Master di Judo, disputati a Zagabria nello scorso mese di giugno, si è messo in luce – nella categoria 60 kg M1 – l’atleta barese Antonio De Bartolo, che ha conquistato la medaglia di bronzo battendo lo spagnolo Galan Barbosa (campione in carica) per soffocamento. La nostra redazione ha avuto il piacere di intervistare De Bartolo, impegnato nel ruolo di agonista e di allenatore presso la SG Angiulli di Bari, che ha esternato tutta la sua soddisfazione per l'ottimo risultato conseguito nella kermesse croata.
Ciao Antonio, cosa provi dopo aver conquistato una medaglia prestigiosa?
«Chiaramente sono molto contento per l'obiettivo centrato. È stato un riconoscimento importante e voluto in questa competizione, ottenuto dopo tanti sacrifici».
Hai del rammarico per non essere riuscito a gareggiare per l’oro?
«C’è un pò di rammarico, ma il russo Kuzmin (con cui De Bartolo ha perso la semifinale, il quale poi ha vinto l’oro) è un atleta veramente forte».
A chi dedichi la medaglia conquistata a Zagabria?
«La dedico naturalmente alla mia famiglia, a mia moglie e ai miei bambini che con il sottoscritto fanno tanti sacrifici, sopportando la mia assenza per le continue trasferte e per i vari allenamenti a cui mi sottopongo. Chiaramente dedico questo risultato anche alla mia società che mi sorregge sempre».
Che programmi hai per il futuro? A quali gare prenderai parte?
«Il prossimo 30 settembre parteciperò al Mondiale che si svolgerà ad Olbia. Un’occasione importante per il sottoscritto in quanto si svolgerà in Italia».