Nordcorea lancia un altro missile, Trump: ora basta

SEUL – Ancora alta tensione in Estremo oriente. La Corea del Nord ha annunciato in queste ore di aver testato con successo un missile intercontinentale. Il missile - secondo i dati forniti dalle autorità giapponesi - ha raggiunto un’altitudine che ha ampiamente superato i 2.500 chilometri, ha volato per circa 40 minuti per 900 chilometri ed è atterrato nel Mar del Giappone”.

Il test del nuovo missile Hwasong-14 è stato monitorato dal leader nordcoreano Kim Jong-Un, secondo quanto ha annunciato la televisione di Stato di Pyongyang. Secondo il ministero della Difesa giapponese, il missile ha raggiunto un’altitudine “ampiamente” superiore ai 2.500 chilometri. Per gli analisti potrebbe quindi trattarsi di un missile balistico intercontinentale (Icbm).

“Si stima che il missile abbia raggiunto un’altitudine che ha ampiamente superato i 2.500 chilometri, ha volato per circa 40 minuti per 900 chilometri ed è atterrato nel Mar del Giappone all’interno della zona economica esclusiva del nostro Paese”, ha detto il ministero giapponese in un comunicato.

Il lancio è stato fatto nel giorno dell’indipendenza americana e all’indomani del primo vertice dei leader di Stati Uniti e Corea del Sud dedicato proprio alla minaccia posta dal regime di Pyongyang.

Il presidente americano Donald Trump ha scritto su twitter: “La Corea del Nord ha appena lanciato un altro missile. Ma questo tipo non ha niente di meglio da fare nella sua vita? Difficile credere che la Corea del Sud e Giappone tollereranno a lungo questa situazione. Forse la Cina farà un gesto forte verso la Corea del Nord e metterà fine a questa assurdità una volta per tutte!”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto