G20: storico bilaterale Trump-Putin


AMBURGO - Storico bilaterale tra il presidente Usa Donald Trump e il leader russo Vladimir Putin a margine del G20 di Amburgo. "E' un onore incontrarla", ha detto Trump all'inizio stringendo la mano di Putin. Al colloquio partecipano anche i rispettivi ministri degli Esteri, Lavrov e Tillerson. Gli Usa e la Russia hanno raggiunto un accordo per un cessate il fuoco nel sudovest della Siria, riferiscono fonti ufficiali ad Amburgo. 

Le stesse fonti hanno spiegato che la Giordania e Israele - due alleati di Washington - sostengono l'accordo. Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha spiegato che Usa e Russia si assumeranno la responsabilità di far rispettare la tregua nella zona cuscinetto nel sud-ovest della Siria e garantire accesso aiuti umanitari.

(ANSA/EPA)
Annullato ad Amburgo il corteo anti-G20 dopo gli scontri. La manifestazione autorizzata per protestare contro il G20 in Germania, con 12mila persone, è stata annullata dopo gli scontri tra la polizia e un gruppo di circa 1.000 dimostranti. Ad annunciarlo la polizia.

“Il corteo è stato appena annullato dagli organizzatori”, ha affermato la polizia di Amburgo su Twitter dopo che il corteo è degenerato, alla vigilia del vertice del G20. Ben 111 gli agenti rimasti feriti.

Alcuni dimostranti anti G20 sono stati posti in stato di fermo. Erano oltre 100 mila i manifestanti attesi in questi giorni per le proteste contro il summit, che prevede sessioni di lavoro dei leader mondiali per due giorni, a partire da domani.

Il presidente russo Putin "condivide le priorità tedesche" del G20 e si dice a favore del libero commercio e della tutela del clima prevista dall'accordo di Parigi. In un intervento all'Handeslblatt, alla vigilia del summit di Amburgo, il presidente russo dice: "Sono convinto che soltanto un appello per un commercio aperto, basato su norme e standard unitari possa stimolare la crescita nel mondo e promuovere l'avanzamento dello sviluppo nelle relazioni fra gli stati".

I manifestanti anti-G20 hanno impedito alla first lady americana Melania Trump di lasciare la propria residenza e di prendere parte al programma previsto per i partner dei capi di Stato. Lo scrive la Dpa. Donald Trump e sua moglie alloggiano nella dimora per ospiti del Senato cittadino.


A causa degli scontri, dunque, c'è stato un cambio programma per i consorti dei capi di stato ad Amburgo. Salta la visita al centro di ricerca climatica, prevista dopo pranzo e voluta dal marito di Angela Merkel. In alternativa, esperti del clima terranno una conferenza all'Hotel Atlantic.

"Possono esserci visioni geopolitiche diverse tra noi ma abbiamo il dovere di essere uniti contro il terrorismo. Sulla scia della dichiarazione di Taormina è importante un messaggio del G20". Lo ha detto il premier Paolo Gentiloni, nel suo intervento alla prima sessione del G20, dedicata al terrorismo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto