A Bari un corso sulle vertigini congenite ed evolutive


di VITTORIO POLITO - Si terrà il 22 e il 23 settembre all’Hotel Palace a Bari il corso "Cocleo-vestibolopatie: dalle forme congenite a quelle evolutive", organizzato dal Dott. Domenico Petrone, direttore dell’Unità di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Di Venere di Bari, e dal Dott. Michele Raguso, responsabile dell’U.O. di Otorinolaringoiatria, dell’Ospedale della Murgia “F. Perinei” di Altamura (Bari).

Durante il corso verranno fornite le conoscenze teoriche ed i consigli pratici per riconoscere e trattare i disturbi cocleo-vestibolari, sia nel bambino che nel soggetto adulto e di età avanzata. In particolare saranno affrontati i principali aspetti semiologici, differenziali tra una vertigine periferica, centrale e psicogena ed illustrate le moderne tecniche diagnostiche utilizzate nella pratica clinica. Ampio spazio sarà dedicato alle patologie cocleo-vestibolari degenerative, come ad esempio le forme autoimmunitarie e la malattia di Méniere. Saranno inoltre illustrate le moderne tecniche riabilitative nei pazienti con vertigini e in quelli affetti da gravi ipoacusie. Nelle esercitazioni pratiche saranno discusse con i Tutors le terapie riabilitative adottate per accelerare i tempi di recupero funzionale, nei pazienti affetti da patologie cocleo-vestibolari.

Com’è noto, il nostro organismo è dotato dell’organo dell'equilibrio che è rappresentato dal sistema vestibolare dell’orecchio interno. Esso è composto da recettori della posizione del corpo nello spazio e recettori per i movimenti. In caso di irritazione per infiammazione, per intossicazione o dismetabolismo, il recettore lancia dei segnali fuorvianti al cervello ed ai nuclei che regolano la posizione degli occhi, generando un fastidioso movimento pendolare degli occhi che si definisce “nistagmo” (condizione caratterizzata dal movimento involontario, rapido e ripetitivo, degli occhi).

Il corso è a numero chiuso ed è rivolto a 60 medici specialisti in otorinolaringoiatria e audiologia. L’iscrizione è gratuita, previa compilazione della scheda di iscrizione al seguente indirizzo web: www.mdmcongss.it/ModuloIscrizione.html. In alternativa è possibile contattare la Segreteria Organizzativa ai seguenti recapiti: tel. 080.5218500, email: info@mdmcongress.it.

I docenti: Michele Barbara (Barletta), Roberto Bartoli e Antonello Del Vecchio (Bari), Augusto Casani (Pisa), Egidio Dalena e Paolo Petrone (Monopoli), Giorgio Guidetti (Modena), Marco Manfrin (Pavia), Vincenzo Marcelli (Napoli), Aldo Messina (Palermo), Giampiero Neri (Chieti), Rudi Pecci (Pisa), Domenico Petrone e Nicola Quaranta (Bari), Michele Raguso (Altamura) e Roberto Teggi (Milano).

Il Corso è organizzato da MDM Congressi e si avvale del supporto incondizionato della società Amplifon.