Altamura, paese a festa per la Madonna del Buoncammino


di ROBERTO BERLOCO - Altamura. Puntuale ad ogni anno, anche in quest’Agosto i cuori del popolo altamurano s’aprono ad accogliere un’ospite assai particolare: quella Madonna detta del Buoncammino che, anche per la fama del retaggio di grazie che la precede, gode di una peculiare venerazione all’interno della comunità, ufficialmente sin dal 1747, anno nel quale fu eretta la primigenia cappella dedicata (Foto in alto: particolare delle statue della Madonna del Buoncammino e del Bambin Gesù).

Come da programma, nel pomeriggio di oggi, Domenica successiva a quella di Santa Maria Assunta, dopo la tradizionale Asta della Bandiera, la statua di questa particolare Madonna, assisa dentro un carro infiorato, trainato da due coppie di buoi lucani, partirà dal proprio Santuario, a poche miglia dal paese, per dirigersi verso la sommità di via Bari, nei pressi del passaggio ferroviario.

(Il momento dell'avvio del Carro della Madonna dal Santuario. Foto di repertorio)
Da qua la sacra effigie si riavvierà, preceduta a passo di processione dalle orazioni del Rettore Padre Giacomo Paris, accompagnato dalle autorità civili e militari del paese, mentre snodato tutto innanzi un corteo equestre la scorterà davanti a Porta Bari.

Sempre al seguito di questa cavalcata, che rappresenta un momento d’onore verso quella che è avvertita come una speciale Protettrice degli altamurani, costeggiando esternamente le mura del centro storico, essa proseguirà l’incedere per infine portarsi alla Cattedrale. Quivi, posizionata nell’area dell’altare maggiore, sosterà per le preghiere dei fedeli fino nel mese di Settembre quando, dopo alcuni giorni di festeggiamenti, farà ritorno nella dimora del Santuario.