Serie A: Atalanta-Roma 0-1, buona la prima per Di Francesco, decide Kolarov

(LaPresse)
di STELLA DIBENEDETTO - Esordio positivo per Eusebio Di Francesco, almeno per il risultato. La Roma, nella prima giornata di campionato, batte l'Atalanta per 1-0 grazie ad un gol di Kolarov. Tre punti importanti per i giallorossi che ritrovano un po' di serenità dopo un precampionato difficile mentre per i bergamaschi è un piccolo stop che non spaventa Gasperini.

Per l'esordio stagionale, Di Francesco si affida a Juan Jesus, schierato al centro della difesa accanto a Manolas e lancia subito Kolarov e Defrel. La partita, a causa del caldio e delle non perfette condizioni fisiche dei calciatori, non è brillante. Entrambe le squadre commettono diversi errori in fase di impostazione. A regalare qualche brivido ai telespettatori sono Gomez (piattone parato da Alisson), Dzeko (stop e tiro al lato in corsa) e Petagna. A sbloccare il match, però, è il neo acquisto giallorosso Kolarov che, su calcio di punione, soprende il portiere avversario.

La ripresa si apre con una grande occasione per Petagna che, dal dischetto del rigore, ha l'occasione per pareggiare i conti ma sbaglia tutto appoggiando il pallone tra le mani di Alisson. La squadra di Gasperini è più combattiva rispetto alla Roma che rallenta il ritmo e si chiude in difesa. I nerazzurri provano più volte a spaventare i giallorossi e vanno vicinissimo al pareggio soprattutto nei minuti finali del match. Al 42', l'Atalanta sfiora il gol con Ilicic che colpisce il palo ad un metro e mezzo dalla parte. In pieno recupero, gli uomini di Gasperini cercano ancora il gol del pareggio con varie mischie in area di rigore ma il risultato non cambia.