Uragano Harvey sul Texas, almeno 5 morti. Piogge potrebbero raggiungere i 127 cm


STATI UNITI - L'uragano Harvey si è abbattuto sul Texas causando diverse vittime al suo passaggio. I soccorsi sono in piena attività negli Usa mentre l'uragano, ormai declassato a tempesta tropicale, continua ancora a scaricare incessantemente nell'entroterra texano piogge torrenziali che hanno causato forti allagamenti. Un bilancio che, secondo le autorità locali, potrebbe peggiorare.

"Un evento senza precedenti", afferma in un tweet il servizio meteo federale americano, secondo cui le piogge potrebbero raggiungere i 127 cm in alcuni luoghi, il livello più alto mai registrato in Texas. In un tweet Trump ha scritto che ora gli esperti stanno definendo Harvey una "alluvione che capita ogni 500 anni".
Diverse migliaia di soccorritori con gommoni e mezzi speciali stanno setacciando città e villaggi, da Houston a Corpus Christi, alla ricerca di persone in difficoltà, rimaste intrappolate dalle inondazioni. Molte zone devastate sono inaccessibili e le piogge proseguiranno per alcuni giorni, facendo arrivare il livello dell'acqua ad oltre un metro in alcune località.

Intanto le autorita' hanno invitato le persone intrappolate dagli allagamenti causati dall'uragano Harvey ad andare sui tetti delle loro case e ad agitare lenzuola o asciugamani in modo da farsi notare dagli elicotteri dei soccorritori.