Le autorità della Florida hanno chiesto a 5,6 milioni di abitanti, pari al 25% della popolazione dello Stato, di lasciare le proprie case in vista dell'arrivo dell'uragano.
I tre uragani. fonte: Repubblica
La perturbazione si trova intanto a 300 miglia (485 chilometri) da Miami e viaggia a circa 13 miglia orarie (20 chilometri orari) in direzione ovest.
Sale di ora in ora il bilancio delle vittime: sono i 20 morti al passaggio di Irma, diretto adesso verso la Florida. Si aggiungono alla tragica conta così quattro morti confermate nelle Virgin Islands britanniche mentre nove morti si sono registrati nelle isole di St. Martin e St. Barts che sono territorio francese, quattro nelle Virgin Islands territorio Usa e una rispettivamente nelle isole di Anguilla, Barbuda e nella parte olandese di St. Martin.
E l'uragano Jose' si rafforza e diventa di categoria 4: è tra quelli che si avvicinano agli Stati Uniti, insieme a Irma e Katia.
Il governatore della Florida, Rick Scott, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole, i campus universitari e gli uffici pubblici nell'intero stato, in vista dell'arrivo dell'uragano Irma previsto nel fine settimana. Traffico da incubo nel sud dello Stato, dove almeno mezzo milione di persone è in fuga: Irma che dovrebbe abbattersi sulla costa di Miami e dell'arcipelago delle Keys nel fine settimana.
Donald Trump ha dichiarato lo stato di emergenza anche in Georgia per l'uragano Irma. Lo rende noto la Casa Bianca.
"Sono molto, molto preoccupato. Siamo di fronte a venti di una forza mai vista": così il presidente americano, Donald Trump, commenta l'avvicinarsi dell'uragano Irma verso le coste della Florida, dopo aver ricevuto l'ennesimo briefing sulla situazione. "Gli Stati Uniti sono preparati al massimo ad affrontare questa emergenza", ha aggiunto Trump.
L'uragano Irma preoccupa ora anche lo stato della Georgia, a nord della Florida. Le autorità locali hanno infatti ordinato l'evacuazione immediata di Savannah (la città resa famosa da Via col Vento) e gli altri centri costieri.
Devastati i Caraibi. Al passaggio del nuovo uragano sono andate distrutte quasi il 90% delle isole di Barbuda, mentre solo a Saint-Martin si contano dieci vittime. Intanto il presidente Usa Trump ha avviato una serie di telefonate con i governatori degli stati dove è atteso l'uragano, Puerto Rico, Florida e Isole Vergini. Secondo l'Onu Irma potrebbe colpire 37 milioni di persone, mentre il Fmi si dice pronto a aiutare i Paesi colpiti dall'uragano.
Irma ha mandato in black out gran parte di Puerto Rico a causa delle raffiche di vento e delle intense piogge che stanno colpendo la zona. Le autorità inoltre stanno lottando per avere aiuto nei confronti delle piccole isole dei Caraibi devastate dall'uragano.
L'altroieri anche Cuba ha dichiarato lo stato d’emergenza nelle province orientali di Guantanamo, Santiago de Cuba, Granma, Holguin, Las Tunas, e in quelle centrali di Camaguey, Ciego de Avila e Villa Clara per il passaggio dell’uragano Irma, previsto “nelle prossime 48 – 72 ore”.
Per il momento la regione dell’Avana, con i suoi due milioni di abitanti, è ancora risparmiata dal dispositivo di allerta. Il volo del Papa, che ieri sera è arrivato in Colombia, è stato deviato per evitare i venti dell’uragano.
Il primo ministro di Antigua e Barbuda, Gaston Browne, ha detto che circa quasi tutti gli edifici sono danneggiati e 1.400 abitanti sono senza casa. Browne ha anche aggiunto che un bimbo di due anni è rimasto ucciso mentre la famiglia tentava di fuggire da uno degli edifici danneggiati durante l'urgano.
|
Prestito affidabile e sicuro senza protocollo
RispondiEliminaSalve. Sono una personna privato che aiuti li gente che avete bisogno. Puoi richiedere fino a € 100.000 in sole 48 ore e rimborsare l’importo nel modo più comodo. Scopri il finanziamento affidabile e sicuro per realizzare il tuo progetto. Attendiamo la vostra risposta presto. Ringrazio per la cortese attenzione.
Email: walter.bianchi@virgilio.it
www.mutuo.cla.fr