Bari: al Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare il 50° Pellegrinaggio dei Bersaglieri


di VITTORIO POLITO
- Per commemorare i Caduti nel secondo conflitto mondiale e nelle missioni di pace, Domenica 22 Ottobre alle 10:00, al Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare di Bari, si terrà una solenne cerimonia organizzata dall’Associazione Bersaglieri di Bari, in occasione del 50° Pellegrinaggio.

I Bersaglieri, com’è noto, sono una specialità dell’arma di Fanteria dell’Esercito Italiano. Il Corpo dei Bersaglieri fu istituito il 18 giugno 1836 in Piemonte, allora Regno di Sardegna, su proposta del generale Alessandro Lamarmora. L’Associazione Bersaglieri di Bari nasce il 13 agosto 1927. Inizialmente dedicata al Bersagliere Francesco Raimondo da Spalato, al termine del 2° conflitto mondiale, è stata successivamente associata al nome del Bersagliere Gaetano Costantino di Bari, caduto in Russia.

Il ricordo è dedicato agli “EROICI CADUTI DEL 7° REGGIMENTO BERSAGLIERI”, definito “Leggendario” nella motivazione della Medaglia d’Oro conferita alla Bandiera.
 
Per l’occasione saranno ricordati il 75° Anniversario della Battaglia di Alamein (23 Ottobre 1942), che ebbe quale ultimo comandante del Reggimento l’allora colonnello Nicola Straziota di Bari, al quale il Comune gli ha dedicato una strada), nonché il 25° anniversario della ricostituzione nel capoluogo pugliese del 7° Reggimento, trasferito cinque anni fa nella sede di Altamura.

Sarà ricordato anche il Maggiore Giuseppe LA ROSA, Caduto in Afghanistan l’8 Giugno 2013 nel corso di una Missione di Pace ed insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Con i Medaglieri ed i Labari delle Associazioni Bersaglieri provenienti da diverse località d’Italia confluiranno i Labari e le Bandiere delle Associazioni d’Arma e Combattentistiche ed i Gonfaloni della Regione Puglia e della Città di Bari. Giungerà appositamente da Roma il Medagliere Nazionale dell’Associazione Bersaglieri con il Presidente Nazionale che sarà eletto dal Congresso del 15 Ottobre.

Gli onori militari saranno resi da un picchetto di Bersaglieri in armi con la fanfara.

La cerimonia prevede gli onori ai Caduti con la deposizione delle corone d’alloro ai piedi della Gran Croce ed al monumento “Cippo   del 7° Bersaglieri all’imbocco della Pista Rossa di Alamein”.  La Santa Messa sarà celebrata da Padre Tommaso Chirizzi, Assistente Spirituale del Sacrario.

Contestualmente alla cerimonia, si terrà nel Parco del Sacrario l’estemporanea di pittura “Il Bersagliere”, a cui potranno partecipare tutti gli appassionati che lo vorranno, mentre è già in corso la donazione di sangue da parte dei volontari del Gruppo Bersaglieri Baresi Donatori Sangue “Maggiore   Giuseppe La Rosa”.

Ci sarà, infine, l’intervento dell’Orchestra sinfonica di fiati “Davide Delle Cese”, diretta dal Maestro Vito Vittorio Desantis, che eseguirà il brano “L’epopea di Alamein”.

Le allocuzioni celebrative concluderanno la giornata.