Catalogna: un milione in piazza per l'unità. Rajoy: 'mi appello a catalani moderati'

MADRID - Sono all'incirca un milione i partecipanti alla marcia unionista che si è svolta a BArcellona, fra piazza Urquinaona e la stazione di Francia. La piattaforma unionista Società Civile Catalana (Scc) che ha organizzato la manifestazione di Barcellona contro la secessione ha stimato in circa 950mila le presenze.

Mariano Rajoy, in un'intervista al Pais, ha lanciato un appello ai catalani "moderati" affinchè si allontanino dagli "estremisti", dai "radicali" e dalla "Cup", partito di sinistra indipendentista. Il presidente della Generalitat Carles Puigdemont parlerà fra tre giorni al parlamento catalano, con con l'eventualità non remota di una possibile proclamazione dell'indipendenza.


La manifestazione, organizzata dalla Societat Civil Catalana (Scc), ha preso il via alle 12:00, e si concluderà alla estaciò de França. La dimostrazione, cui sono attese decine di migliaia di persone grazie anche ai numerosi pullman provenienti da tutta la Spagna, si chiuderà con un intervento del premio Nobel per la letteratura Mario Vargas Llosa e dell'ex presidente del Parlamento europeo, il socialista Josep Borrell.

Il tema della manifestazione è 'Prou! Recuperem el seny', cioé 'Basta! Recuperiamo il buon senso', e hanno aderito i popolari del premier Mariano Rajoy e i centristi di Ciudadanos. Il Partito socialista catalano (Psc) ha invitato i suoi militanti e simpatizzanti a parteciparvi. La manifestazione odierna si verifica 24 ore dopo una serie di mobilitazioni inedite e pressoché spontanee, in tutta Spagna, per chiedere ai due protagonisti della crisi, Rajoy e Puigdemont, di parlarsi, dopo settimane di muro contro muro.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto