Gentiloni scrive a Bankitalia. Renzi, nuovo attacco a Visco

ROMA - Paolo Gentiloni ha inviato, a quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, la lettera al Consiglio superiore di Bankitalia, con cui si apre la procedura di nomina del nuovo governatore. Nella lettera il premier indica il nome da lui proposto per l'incarico, su cui la Banca dovrà dare un parere.

"Se il presidente del Consiglio decide di confermare Visco io non lo condivido, ma andiamo avanti lo stesso". E' notte fonda, la vigilia della scelta del nuovo governatore della Banca d'Italia. E Matteo Renzi, in collegamento con Porta a porta dal treno Direzione Italia fermo nella stazione di Benevento, mette un macigno pesante sulla scelta che viene considerata più probabile. "Io non avrei confermato Visco". Lo aveva fatto capire, ma adesso che la scelta si avvicina, il segretario Pd lo dice chiaro e tondo. Il giudizio è pesantissimo sul mandato di Visco da governatore di Bankitalia: "In questi sei anni nelle banche ci sono stati dei disastri. Spero che i prossimi sei anni siano migliori di quelli trascorsi, peggiori è un po' più difficile.

Visco e Renzi in una foto d'archivio
RENZI-VISCO: NUOVO SCONTRO - Per Bankitalia “il nome che verrà dato avrà tutto il nostro rispetto istituzionale” ma negli ultimi sei anni “la vigilanza non ha funzionato”. A dichiararlo il segretario del Pd Matteo Renzi a “Circo Massimo” su Radio Capital.

“In questi sei anni – ha aggiunto l'ex premier – il sistema di vigilanza sulle banche ha funzionato? Per me no. E’ possibile far finta di non vedere che la vicenda Siena non può finire in bolla sapone? Che in Veneto è evidente che c’era un sistema di alleanze nei controlli” che in altre situazioni, compresa Banca Etruria, “ci sia stata una chiara responsabilità di Banca d’Italia? Non dico che Bankitalia ha fatto finta di non vedere ma non ha funzionato. Penso che c’è un principio di responsabilità per cui chi sbaglia paga. Siccome si va a scadenza e se viene rinnovato dura 12 anni, nemmeno Obama, se si ritiene che valga la pena di confermare Visco mi auguro che i prossimi 6 anni siano migliori”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto