Scuola, studenti in piazza: tensioni al corteo di Milano

(ANSA)
MILANO - Migliaia di studenti sono scesi oggi in piazza a Milano e in tutta Italia per prostestare contro la riforma della “Buona scuola” e l’alternanza scuola-lavoro. Il corteo, partito alle 9,30 da Largo Cairoli, si è svolto pacificamente per le vie della città lungo il percorso concordato con le forze dell’ordine, senza particolari momenti di tensione.

Gli studenti hanno lanciato uova e imbrattato con farina, vernice e scritte di contestazione la saracinesca della sede del Circolo del Pd “Aldo Aniasi”, di corso Garibaldi. Imbrattato con vernice anche il muro esterno della sede di Edison in Foro Bonaparte, la sede di Zara, in via Torino, e il Mc Donald’s di piazza XXIV maggio. La manifestazione è terminata poco dopo le 13, senza incidenti.

'Siamo studenti, non siamo operai', dicono gli slogan, per dire 'no allo sfruttamento gratuito' e sollecitare la politica. La ministra Fedeli annuncia per il 16 dicembre un confronto con tutti i soggetti coinvolti: 'Lavoriamo per elevare la qualità dell'alternanza'.

A Bari circa mille studenti sono scesi in piazza, aderendo alla mobilitazione che coinvolge associazioni e collettivi studenteschi per dire 'no' alle derive dell'alternanza scuola-lavoro, ma anche per protestare contro le scarse risorse riservate alla scuola pubblica e le condizioni dell'edilizia scolastica. "vogliamo - dicono gli studenti - un'alternanza di qualità e non vogliamo essere sfruttati".