Taranto, Camera di commercio: appuntamenti sull’innovazione digitale

TARANTO - Il 17 ottobre, nella Sala Monfredi della Cittadella delle imprese, si svolgeranno diverse iniziative sull’innovazione digitale del sistema imprenditoriale locale condotte dalla Camera di commercio di Taranto.

Si parte la mattina, dalle 10 alle 12, con un  Workshop di presentazione del Cassetto digitale dell'imprenditore, la nuova piattaforma impresa.italia.it realizzata da Infocamere per conto delle Camere di commercio italiane, che consente a tutti gli imprenditori italiani iscritti al Registro delle imprese di accedere gratuitamente ai documenti ufficiali della propria azienda, in qualunque momento, da mobile.

“E’ l’ottimizzazione e la valorizzazione, attraverso l’uso dei nuovi strumenti telematici, del patrimonio informativo del Registro delle imprese con la finalità di rendere sempre più semplice la vita degli imprenditori, incrementandone le competenze digitali e le capacità competitive – commenta il Presidente della Camera di commercio di Taranto, Luigi Sportelli.

Dopo i saluti introduttivi del Presidente, interverranno Paolo Ghezzi, Direttore generale di Infocamere, e Michele Mazzarano, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia.

All’interno del workshop una specifica sezione sarà dedicata al tema “Gli Sportelli Unici Attività Produttive: il supporto della Camera di commercio ai Comuni della provincia di Taranto”, trattato dal Segretario generale f.f. dell’Ente camerale, Claudia Sanesi. Interverranno su "Il SUAP del Comune capoluogo" Valentina Tilgher, Assessore allo Sviluppo Economico, e Massimiliano Motolese, Assessore all’Innovazione del Comune di Taranto. È, infatti, attiva la convenzione tra Comune di Taranto e Camera di commercio di Taranto finalizzata alla gestione in collaborazione del servizio di Sportello Unico Attività Produttive – SUAP. L'accordo comprende anche un piano formativo e i servizi di Contact Center a favore dell'utenza e degli impiegati comunali.

“E’ un risultato significativo verso la standardizzazione del servizio di dialogo amministrativo tra Impresa e Pubblica Amministrazione” commenta il Presidente Sportelli. Con la sottoscrizione della convenzione con il Comune capoluogo, diventano 23 su 29 i Comuni della provincia di Taranto gestiti con SUAP camerale. Le imprese potenzialmente utilizzatrici sono, dunque, l’83% di quelle operanti nell’area tarantina. Secondo Sportelli “si tratta di un numero ragguardevole, stiamo davvero contribuendo alla semplificazione ed all’innovazione del rapporto fra impresa e PA, a tutto vantaggio della competitività territoriale. Dal 2016, con l’intensificazione dell’attività di SUAP camerale a supporto delle Amministrazioni comunali della nostra provincia, la crescita nell’utilizzo degli sportelli unici da parte delle imprese tarantine è esponenziale”. Fra le altre cose, il Cassetto digitale è integrato con SPID (richiedibile gratuitamente presso gli sportelli della Camera) e consente perfino l’accesso alle pratiche presentate presso gli Sportelli Unici delle Attività Produttive (Suap), senza alcun onere aggiuntivo.

Infine, nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, sempre nella Sala Monfredi della Cittadella delle imprese, in collaborazione con Infocamere, “L’utilizzo del SUAP telematico. Incontro di formazione per i professionisti che si interfacciano con il Front Office degli Sportelli Unici Attività Produttive”.

Info e adesioni per il workshop di presentazione del Cassetto digitale dell'imprenditore:
francesca.sanesi@ta.camcom.it

Info e adesioni per la formazione SUAP Telematico:
francesca.pierdominici@ta.camcom.it