Champions: la Juventus soffre e pareggia a Lisbona

(LaPresse)
di ANTONIO GAZZILLO - È stato un punto inaspettato ma importante quello ottenuto dalla Juventus in Champions League. L’ 1 a 1 di Lisbona contro lo Sporting ha permesso ai bianconeri di mantenere il secondo posto nel girone e avere a favore gli scontri diretti proprio nei confronti della squadra portoghese.

In una serata tutt’altro che facile, gli uomini di Allegri hanno sofferto molto la velocità dei padroni di casa, subendo anche il gol dello svantaggio di Cesar, e soprattutto la scarsa brillantezza degli interpreti offensivi, trovando la rete del pareggio solo a dieci minuti dalla fine grazie ad un guizzo di Higuain.

In campo è scesa una Juventus stanca che ha mostrato lacune soprattutto in difesa, reparto da registrare visti i tanti gol subiti tra campionato e Champions, nonostante ieri fosse guidata dall’esperienza di Barzagli.

Il centrocampo, formato da Pjanic e Khedira è apparso lento e macchinoso, poco aiutato dalla scarsa verve creativa di Dybala e dalla poca spinta offensiva dei laterali difensivi. Il Pipita Higuain, invece, è stato uno dei pochi a guadagnare un voto positivo grazie a quel pallonetto che, su imbucata perfetta di Cuadrado, ha scavalcato l’estremo difensore avversario e ha evitato la sconfitta della compagine bianconera. La Juventus sarà nuovamente impegnata domenica all’Allianz Stadium contro il Benevento per imboccare ancora la strada della vittoria e riscattare la prestazione non positiva di Champions.