Europa League: le italiane alla ricerca della qualificazione

di PIERO CHIMENTI - Il Milan inaugura il girone di ritorno delle italiane in Europa League, volando in Grecia per sfidare l'Aek Atene. I rossoneri, pur vantando una tradizione favorevole contro le squadre elleniche, ha subito l'unica sconfitta in terra greca proprio dell'Aek Atene nella fase a gironi di Champions 2006, ad opera di Julio Cesar. Il tecnico Montella cerca di suonare la carica ai suoi, dichiarando di voler puntare alla vittoria del match per consolidare il primato nel Girone D.

Anche l'Atalanta sarà chiamata, alle 19, ad una sfida cruciale per il Girone E, nel proseguo del suo cammino europeo volando a Cipro sul campo dell'Apollon Limassol. Per la Dea, una vittoria varrebbe la qualificazione ai sedicesimi. E' lo stesso tecnico Gasperini ad ammettere la sua speranza di ottenere il punteggio pieno nel campo degli avversari, per poi potersi concentrare su altri obiettivi tra cui il campionato.

L'unica italiana impegnata nella partita delle 21.05 è la Lazio che, dopo il 1-3 in terra francese, attende il Nizza per passare il turno come prima della classe del Girone K. Il tecnico biancoazzurro, che ha ammesso che ruoterà qualche giocatore in proiezione della sfida di campionato contro l'Udinese, può sorridere per le buone notizie che giungono dall'infermeria, per il recupero di Basta e Palombi, che possono contribuire a far rifiatare qualche componente delle rosa, mentre il lungodegente Felipe Anderson potrebbe rivedersi dopo la sosta. Tra le assenze eccellenti, spicca Ciro Immobile che rimarrà ai box per aver accusato un indolenzimento dopo la partita contro il Benevento.

A dirigere l'incontro sarà l'arbitro spagnolo Jesus Gil Manzano, che fino ad oggi non ha mai arbitrato contro la Lazio. I suoi precedenti con le italiane è stata agrodolce, con una vittoria targata Fiorentina contro il Borussia Monchengladbach ed una sconfitta in Young League tra la Roma ed il Chelsea finita 0-4.