Al Petruzzelli concerto della banda interforze del presidio militare di Bari

BARI - Lunedì 4 dicembre, ingresso alle ore 19.30, sipario alle ore 20.15, la “Banda Interforze” del Presidio Militare di Bari si esibirà nel tradizionale concerto di Natale nella suggestiva cornice del Teatro Petruzzelli di Bari.

La Banda Interforze del Presidio Militare di Bari è composta da musicisti della  Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare/3^Regione Aerea, della Banda della Brigata Meccanizzata “Pinerolo”,  della Fanfara della Legione allievi della Guardia di Finanza. Alla guida della formazione musicale si alterneranno il 1° Luogotenente Nicola Cotugno, il Primo Maresciallo Carlo Resta ed il 1° Luogotenente Gregorio Pasquino, rispettivi direttori delle citate bande/fanfare.

Il programma spazierà dalle sinfonie ed arie operistiche di Verdi, Rossini, Bizet, alle musiche da films di Morricone, ai tradizionali brani natalizi. Ad impreziosire il percorso musicale, la voce del mezzosoprano Salvina Maesano.

Il tradizionale Concerto di Natale rappresenta un appuntamento consolidato - ormai giunto alla ventesima edizione - che le Forze Armate e la Guardia di Finanza insieme intendono regalare alla cittadinanza. Maestri di musica in “stellette” mettono a fattor comune le proprie esperienze, le proprie professionalità ed esprimono, di fatto, il concetto di “squadra”, suonando insieme per il successo comune.

E’ quello che le Forze Armate e la Guardia di Finanza sono abituate a fare, da sempre, occupandosi, primariamente della sicurezza, per terra, per mare; ciascuna con le proprie peculiarità, al servizio del bene comune. Presenti, da anni, sul territorio di Bari, Forze Armate e Guardia di Finanza vogliono interpretare il ruolo di collante interistituzionale (mondo accademico, scolastico, religioso, scientifico, associativo). Non a caso, lo scenario del Concerto, nel Teatro Petruzzelli di Bari è tra i più prestigiosi e suggestivi: segno tangibile di questo prezioso senso di coesione ed appartenenza.

Il Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea è uno dei tre Comandi di Vertice della Forza Armata ed è anche a capo del Presidio Militare interforze di Bari. Assicura la selezione, il reclutamento, la formazione militare, culturale e professionale del personale dell’Aeronautica e l’addestramento al volo (a livello internazionale), attraverso lo studio e l’adozione di innovative metodologie didattiche e addestrative focalizzate sul discente e informate da innovazione, creatività, ottimizzazione delle risorse umane e materiali, ecosostenibilità, costante confronto con istituzioni e territorio al servizio della collettività.