Di Rella: "giunto il tempo che ciascuno assuma proprie responsabilità dinanzi alla cittadinanza"
BARI - Nota del presidente del Consiglio comunale Pasquale Di Rella.
OGGETTO: 1) Calendarizzazione delle sedute “ordinarie” del Consiglio Comunale per gli anni 2018-2019; 2) Riduzione dei costi della politica.
- Al Sindaco
- Al Vice Presidente del Consiglio Comunale
- Ai Capigruppo Consiliari
- Ai Consiglieri Comunali
Pregiatissimi/e,
l’anno 2017 volge al termine e al Consiglio Comunale restano più o meno 15 mesi per discutere gli 85 argomenti attualmente iscritti all’ordine del giorno dei lavori e i numerosi altri argomenti che saranno iscritti fino a marzo-aprile del 2019.
Ritengo che sia opportuno – oltre che politicamente e moralmente doveroso – azzerare tali argomenti entro la fine del mandato amministrativo e presentarsi al giudizio degli elettori, certi di aver adempiuto fino in fondo al nostro compito.
Vi comunico, pertanto, che proporrò, dalla prossima Conferenza dei Capigruppo, la calendarizzazione di 1-2 sedute consiliari “ordinarie” nel corso di ogni settimana poiché ritengo che solo tale frequenza di riunioni possa permettere la discussione dei tanti – ed importanti – argomenti giacenti da troppi mesi all’ordine del giorno dei lavori e l’azzeramento dell’arretrato.
Al fine di ridurre i costi della politica, proporrò, inoltre, che le sedute consiliari si svolgano a decorrere dalle ore 9.00, per azzerare/diminuire i costi relativi al pagamento dello straordinario per il personale comunale, nonché, almeno in parte, il rimborso degli oneri retributivi e contributivi ai datori di lavoro privati.
Mi auguro che i Capigruppo – e tutti i Consiglieri - condividano tali iniziative e possano consentirne la realizzazione.
E’ giunto il tempo, tuttavia, che ciascuno si assuma le proprie responsabilità dinanzi alla cittadinanza.