La senatrice democratica Kirsten Gillibrand, che rappresenta New York a Washington, ha dichiarato durante una intervista a Cnn che “il presidente Trump dovrebbe dimettersi. Queste accuse sono credibili e sono numerose. Ho ascoltato la testimonianza di queste donne e molte di loro spezzano il cuore”. Secondo lei, tra coloro che chiese le dimissioni del collega Franken, o Trump lascia immediatamente la Casa Bianca o “ci dovrebbe essere una inchiesta sul suo comportamento, di cui dovrà rispondere”.
L'INDAGINE - L’indagine è stata chiesta al Congresso Usa da quattro donne (Jessica Leeds, Samantha Holvey, Rachel Crooks e Lisa Boyne), che ieri hanno tenuto una conferenza a New York e che hanno puntato il dito contro il magnate dell’immobiliare diventato leader Usa.
A quella di Gillibrand erano già arrivate richieste analoghe dal senatore indipendente del Vermont, Bernie Sanders. E oltre a lui Jeff Merkley e Cory Booker, senatori democratici rispettivamente dell’Oregon e del New Jersey. Sanders, l’uomo che corse contro Hillary Clinton per la nomination democratica alle presidenziali dello scorso anno, dopo le dimissioni di Franken del 7 dicembre scorso aveva scritto su Twitter: “Abbiamo un presidente che ha ammesso in una registrazione di avere assalito donne”; il riferimento era ai commenti sessisti di Trump immortalati in un video del 2005 e pubblicato dal Washington Post il 7 ottobre 2016; in esso un 59enne Trump si vantava di potere fare tutto alle donne, anche “prenderle per i genitali”.
Secondo Booker, le accuse contro Trump sono più serie di quelle che hanno spezzato la carriera politica di Franken. Se quest’ultimo “ha fatto la cosa giusta dimettendosi, è ora che Donald Trump si dimetta a sua volta”.
La Casa Bianca minimizza sulla questione. Sarah Sanders nel consueto briefing con la stampa, ieri ha detto che “il presidente ha risposto direttamente a queste accuse e ha negato tutte queste asserzioni. E tutto ciò è successo ben prima che [Trump] fosse eletto presidente. Le persone di questo Paese, in una elezione decisiva, hanno sostenuto il presidente Trump”.
Tags
Esteri