Gentiloni, conferenza stampa di fine anno: passaggi salienti
ROMA - Ancora in corso la conferenza stampa di fine anno tenuta dal premier Gentiloni. Molti i temi finora trattati, ecco alcuni passaggi salienti.
Riguardo le negoziazioni Italia-Ue, "Nel fronteggiare la crisi delle banche il governo ha evitato le conseguenze di una crisi di sistema, altro che regalare soldi ai mariuoli".
"In Italia c'è una sinistra di governo a disposizione del Paese. E si è visto in questa travagliata legislatura, nel governo Letta, nel governo Renzi ed in quello da me presieduto", ha riferito il primo ministro, che ha aggiunto: "Credo che possiamo rivendicare l'importanza della misura del reddito di inclusione, nel proliferare di promesse più o meno fantasiose. Si tratta di una misura universale e concreta che si rivolge ad una parte consistente anche se non sufficiente delle famiglie in condizioni di povertà".
Riguardo il ruolo dell'Italia nella lotta all'Isis ha invece dichiarato: "Il 2017 è stato l'anno della sconfitta militare di Daesh, una sconfitta alla quale anche il nostro paese ha dato un contributo rilevante con le sue capacità di addestramento e supporto".