Il cuore e l’energia del Salento nel mondo della danza


BARI - Coreografie firmate da un’eccellenza salentina a “Panariello sotto l’albero”, spettacolo che andrà in onda il 21 e il 22 Dicembre su Rai 1: il nostro Salento, ancora una volta, regala una delle sue stelle, in questo caso per un simbolico e splendido albero di Natale della RAI.

E ancora una volta lo fa con semplicità e discrezione, come semplice e discreta, pur essendo una grande professionista, è Dalila Frassanito, Coreografa e ballerina salentina.

Nata nel 1984, Dalila inizia lo studio della danza nel 1990 e completa nell’anno 2003 diplomandosi in Danza Classica presso l’Accademia “Pas De Deux” diretta dalla Maestra Silvia Humaila, Prima Ballerina dell’Opera Thimosoara e in Danza Contemporanea con il Maestro Danilo Mazzotta (Etoile Internazionale), del quale diviene assistente.

Negli stessi anni partecipa a numerosi seminari coreografici e studia con i più prestigiosi maestri del momento sia in Italia che all’estero.

Prestigiosissime le sue partecipazioni come ballerina e ballerina solista in spettacoli teatrali: “Open”, Tournèe Internazionale di Daniel Ezralow (unica ballerina solista italiana); “Notre Dame de Paris”, di David Zard; “Cinecittà” di Cristian De Sica; “Brignano con la O”, di Enrico Brignano; “Satiricon”, con Michele Placido e Giorgio Albertazzi; “Mi scappa da ridere”, con Michelle Hunziker; “Dracula”, Opera Rock di David Zard; “I colori dell’Anima”, di Andrea Bocelli; “MP0 Tour”, di Renato Zero, ed altro ancora.

(ph: S.Bursomanno)
Numerosissime le sue rappresentazioni televisive in qualità di ballerina e/o assistente coreografa a programmi di spicco della Rai e di Fininvest (“Festival di Sanremo”, “Tale e quale show”, “I migliori anni”, “Amici di Maria De Filippi”, “Domenica5”, “Italia’s got Talent”, “I Raccomandati”), esibendosi da grande professionista e spesso coadiuvando coreografi di spessore quali Bill Goodson, Fabrizio Mainini, Franco Miseria, per citarne solo alcuni.

Si avvia alla carriera di Coreografa già dal 2015  per la produzione Rai, curando la prima edizione di  “Panariello sotto l’albero”,  prosegue con la produzione Mediaset  firmando le coreografie per  “Miss Italia”, incarichi entrambi rinnovati anche per l'anno 2017 che  confermano le sue qualità artistiche e la capacità creativa  in continuo movimento  espressa nelle sue realizzazioni.

E’ stata maestra a “Ballando con le stelle”, dimostratrice ad “Amici Talenti” di Maria De Filippi, prima ballerina e ballerina solista in vari spettacoli televisivi, uno fra tutti “Le parole che non vi ho detto” di Enrico Brignano su Canale5.

Dalila non si è fatto mancare neanche il grande Cinema: la vediamo danzare in “The Tourist”, film del 2010 con Angelina Jolie e Johnny Deep.

Nella danza di Dalila si percepiscono pienamente il cuore e l’energia di questa nostra terra.

E’ una stella  orgogliosa di essere nata sotto il cielo salentino... e il Salento è orgoglioso di lei!