Agenzia del farmaco, Governo pronto a ricorso

MILANO - Al via il ricorso dell'Italia sulla sede dell'Ema. Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha reso noto di aver chiamato Gentiloni dopo l'allarme lanciato dal direttore dell'agenzia europea del farmaco, Guido Rasi, sulla sede proposta da Amsterdam, in merito alla possibilità dell'Italia di tornare a chiedere la sede di Ema a Milano.

Per quanto riguarda il caso "ho chiamato Gentiloni e gli ho detto: è il momento di essere aggressivi, facciamolo, proviamoci, fino in fondo, e da quello che mi ha detto, e senz’altro sarà così, oggi parte il ricorso", ha detto Sala, che commenta così l'allarme lanciato dal direttore dell'agenzia europea del farmaco, Guido Rasi, sulla sede proposta da Amsterdam, e la possibilità dell'Italia di dare una seconda chance a Milano.

Ma la Commissione Ue fa intanto sapere che la decisione è stata dei 27 Stati membri e non c'è nulla da aggiungere.

"Non penso ci vorranno tempi molto lunghi. Siamo sinceri, le possibilità" di una riassegnazione non sono altissime, ma dobbiamo provarci". Secondo Sala, se dovessero riassegnare Ema a Milano "lo dovrebbero fare in tempi brevi perché noi dobbiamo preparare il Pirellone. È una questione tecnica".


RICORSO PER DATI INCOMPLETI - Il Governo italiano conferma che nelle prossime ore l'Avvocatura dello Stato presenterà ricorso presso la Corte di giustizia europea in merito alla assegnazione ad Amsterdam della sede di Ema attraverso una decisione nella sostanza assunta dal Consiglio Europeo. Lo sostengono fonti di Palazzo Chigi.

Il ricorso chiederà alla Corte di verificare se la decisione su Amsterdam non sia da considerarsi viziata da informazioni incomplete sulla sede della agenzia. Il ricorso - ribadiscono fonti di Palazzo Chigi - appare doveroso in seguito alle notizie apparse ieri circa la sede destinata a ospitare l'Agenzia.

1 Commenti

  1. Ciao il mio nome è passy io ha beneficiato del prestito di $ 10.000 da sig.ra MANECCHI al bordo o sarete nei bisogni che potete anche contattarci per posta o da whatsapp e-mail silvia19manecchi75@gmail.com
    sara.mauro61@gmail.com :

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto