Cinema e filosofia: il cinema di Vittorio De Sica a Palazzo Granafei-Nervegna

BRINDISI - L’associazione musicale-culturale “San Leucio”, da sempre impegnata nella promozione e nella valorizzazione della cultura, organizza il 03 febbraio 2018 alle ore 17:30, presso la Sala Universitaria di Palazzo Granafei-Nervegna di Brindisi, con il Patrocinio del Comune di Brindisi e dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, un incontro d’autore con la brindisina Federica Caniglia, autrice del libro: Lo sguardo del grande schermo. La filosofia sui set di Vittorio De Sica, pubblicato dalla casa editrice: “Gruppo Albatros – Il Filo”.

Ogni volta che di fronte a noi scorrono le immagini di un film, è come se in un certo senso la nostra vita si amplificasse e nei volti, nei gesti e nei dettagli che scorrono sul grande schermo ritrovassimo una parte anche di noi stessi. Nel cinema lo spettatore può guardare con i propri occhi gli stati d’animo, i caratteri e le storie degli individui, perché nell’immagine è mostrata la dimensione dell’umano senza necessariamente ricorrere alla parola. L’immagine ha rivoluzionato i tradizionali modi di percezione e anche per questo il cinema ha rappresentato una grande rivoluzione nella nostra storia.

L’autrice, a partire da cinque film della vasta produzione cinematografica del grande cineasta italiano, esponente del neorealismo, Vittorio De Sica, si interroga su alcuni temi d’interesse della tradizione filosofica come: la condizione esistenziale dell’essere umano, il discorso di identità e di giustizia, dimostrando come il cinema è filosofia. L’incontro sarà introdotto dalla presidente dell’associazione musicale-culturale “San Leucio” di Brindisi, dott.ssa Antonia Di Totero e moderato dalla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Centro” Brindisi, dott.ssa Angela Citiolo.

La serata si concluderà con un momento musicale a cura del Coro Polifonico Arcivescovile “San Leucio” di Brindisi, diretto dal M° Alessio Leo. La cittadinanza è invitata a partecipare.