Coppa Italia, la Juve ospita il Toro nel match conclusivo dei quarti

(ANSA)
di PIERO LADISA – Dopo aver archiviato il 2017 con una vittoria, ottenuta in campionato in casa dell’Hellas Verona per 3-1 nell’ultimo turno del girone di andata, la Juve è attesa questa sera dalla sfida casalinga col Toro che sancirà l’ultima squadra che approderà alle semifinali di Coppa Italia che al momento vede qualificate Lazio, Milan e Atalanta. Proprio i bergamaschi, che ieri hanno eliminato al San Paolo il Napoli, sfideranno la squadra che prevarrà nel derby in programma all'Allianz Stadium. 

MASSIMA CONCENTRAZIONE. Per avere la meglio in una sfida delicata, qual è il derby, la Juventus non dovrà riproporre gli errori – che potevano costare cari – visti sabato scorso al Bentegodi. Fondamentale, in tal senso, come ha sottolineato Max Allegri, sarà l’atteggiamento di coloro che scenderanno in campo: “Non possiamo ripetere la prestazione di Verona, dobbiamo passare il turno e poi vincere a Cagliari – ha sottolineato l’allenatore bianconero – Fino alla settima di campionato non potremo permetterci passi falsi, in quanto dovremo rimanere in scia al Napoli”. 

L’11 ANTI TORO. Per quel che concerne il sistema tattico, Allegri dovrebbe affidarsi ancora una volta al 4-3-2-1. Tra i pali ci sarà ancora Szczesny. La catena difensiva a quattro davanti al polacco dovrebbe prevedere la presenza di Lichtsteiner, Rugani, Barzagli e Asamoah. A centrocampo dovrebbe essere schierato dal 1’ Marchisio con Matuidi e Pjanic, che ha recuperato dall’affaticamento muscolare al quadricipite. In attacco dovrebbero trovare spazio Dybala e Douglas Costa alle spalle del Pipita Higuain. Indisponibili Buffon, De Sciglio, Höwedes e Cuadrado.

DIVERSE ASSENZE NEL TORO. Sinisa Mihajlovic dovrà fare a meno di giocatori importanti come Lijaic e Belotti, oltre ad Ansaldi, Barreca, Lyanco ed Edera. Scelte quasi obbligate dunque per il tecnico serbo. Il quartetto difensivo difensivo davanti a Milinkovic-Savic sarà formato da Molinaro, Burdisso, N'Koulou e De Silvestri. In mediana agirà il trio composto da Baselli, Rincon e Obi. Davanti Niang sarà assistito da Berenguer e Iago Falque.