Europa League: nel crollo delle italiane gioisce solo il Milan

di PIERO CHIMENTI - E' Milan l'unica italiana a vincere nei sedicesimi di andata di Europa League, battendo 3-0 il Ludogorets. I rossoneri vanno in vantaggio al 45' su un tiro cross di Calhanouglu su cui Crutone trova la deviazione vincente che vale lo 0-1. Il raddoppio arriva nella ripresa, al minuto 63 su calcio di rigore calciato da Rodriguez, viziato da un fallo sul giovane bomber. A chiudere i conti ci pensa Borini al 92', bravo a calciare di destro il cross di Kessiè, dove André Silva non riesce ad arrivare. Al Signal Iduna Park di Dortmund, l'Atalanta ha perso 3-2 contro il Borussia, dopo una partita giocato a vivo aperto. Il vantaggio dei padroni di casa arriva al 30' con Schurre che di destro batte Berischa su cross di Piszczek.

Nella ripresa arriva il pareggio atalantino con Ilicic, che al 51' su suggerimento di Spinazzola calcia di sinistro sul secondo palo, dopo un primo controllo di destro. Al 56' lo sloveno si ripete, per il vantaggio ospite, ribattendo in rete di sinistro la conclusione di Cristante intercettata dal portiere Burki. Al 65' arriva il pareggio firmato Batshuay, servito al limite dell'area dopo un pallone sanguinoso perso da Toloi, batte Berisha con un destro velenoso. Al 91' è ancora Batshay ad affondare l'Atalanta, sempre di destro, ma all'interno dell'area servito da Gotze per il definitivo 3-2.

Nelle partite delle 21,05 brutte notizie per il Napoli e Lazio. Gli uomini di Sarri subiscono una sconfitta a domicilio per 1-3. I gol arrivano tutti nella ripresa, al 52' con Ounas che servito da Rog batte di destro il portiere Gulacsi. Al 61' arriva il pareggio del Lipsia con Werner bravo a battere Reina di punta dopo il cross di Kampl. Al 74' arriva il vantaggio tedesco con Bruma, che deve spingere in rete il pallone servito da Poulsen. Al 93' arriva la doppietta di Werner, finalizzando di destro il contropiede di Forsberg. A cadere è anche la Lazio, che nel campo dello Steaua Bucarest perde di misura per il gol di Gnohere al 29' che si presenta tutto solo contro Strakosha e lo batte di piatto sinistro. Il ritorno dei sedicesimi è previsto per giovedì 22 febbraio con i sorteggi per gli ottavi venerdì 23.