Giornata del ricordo, scontri al corteo di Torino

(ANSA)
TORINO - Momenti di tensione al corteo commemorativo delle Foibe, dove la polizia ha caricato un gruppo di manifestanti antifascisti che si erano staccati dal corteo principale per raggiungere i militanti di Casapound, riunitisi al quartiere Lucento per rendere omaggio alla lapide che ricorda le vittime della strage. I manifestanti hanno lanciato sassi e bottiglie verso la polizia. Una persona è stata fermata dalla Digos.

Il corteo si era diviso in vari tronconi e tutti avevano tentato di raggiungere la zona di ritrovo dei militanti di Forza Nuova, incontrando comunque sempre gli sbarramenti della polizia. L'azione, in via Luzzati, è stata bloccata con una carica di polizia al termine della quale è stato fermato un manifestante.

(ANSA)
"Quelli che oggi parlano tanto di accoglienza - ha detto il coordinatore regionale di Forza Nuova, Luigi Cortese - sono gli stessi che 73 anni fa erano amici dei Partigiani di Tito che uccidevano gli italiani in modo atroce, e che hanno fatto morire di fame i profughi istriani dalmati e giuliani quando sono scappati dalle loro terre".