Molestie sessuali: vedovo Jo Cox lascia le ong a nome della moglie

(Reuters)
LONDRA - Il marito di Jo Cox, Brendan, la deputata laburista che fu uccisa a sangue freddo da uno psicopatico sostenitore della Brexit il 16 giugno 2016, una settimana prima del referendum, ha deciso di lasciare le due organizzazioni di beneficenza intitolate alla moglie perchè sarebbe spuntata la notizia di molestie sessuali contro colleghe donne. Gli episodi, rivelati dal Mail on Sunday, risalgono a prima della morte della donna.

Cox, 39 anni, padre di due bambini, si è assunto la piena responsabilità dei suoi atti: ha ammesso che la sua condotta verso le donne durante il suo impegno con "Save The Children" (una delle Ong britanniche con "Oxfam" al centro dello scandalo abusi sessuali) ha causato problemi alle vittime, si è scusato e, tra le lacrime, ha annunciato le sue dimissioni dalla "Jo Cox Foundation" e la "More In Common".

Tra gli episodi sotto accusa, quando molestò da ubriaco una dipendente di un ente di beneficenza a Londra, costringendola contro un muro fuori da un bar e tenendola per la gola, le disse "Voglio f....". L'incidente lo costrinse a lasciare Save The Children.