Vieste, la leggenda di Cristalda e Pizzomunno porta a Max Gazzè la cittadinanza onoraria

di MARIAGRAZIA DI RAIMONDO - Il comune di Vieste ha intenzione di dare la cittadinanza onoraria al cantautore Max Gazzè. Attraverso Sanremo 2018, l'artista ha fatto conoscere la leggenda di Cristalda e Pizzomunno al grande pubblico. La storia d'amore tra il giovane pescatore Pizzomunno e la sua amata Cristalda è custodita da secoli dalla città di Vieste.

Il sindaco della cittadina garganica sta lavorando per contattare l'artista e la casa discografica per la cerimonia di conferimento della massima onorificenza cittadina, magari in concomitanza con un suo concerto, proprio sulla spiaggia in cui è nata la leggenda.

"Vieste, già conosciuta e apprezzata quale principale località turistica pugliese - ha aggiunto il primo cittadino - grazie a Max Gazze, e agli autori dello stupendo testo, sarà ora ancor più conosciuta e in tanti, come già stiamo verificando, vorranno conoscere la leggenda di Cristalda e Pizzomunno e visitare il luogo dove si erge il maestoso monolite che la Natura ha donato alla nostra cittadina assieme ad una costa di straordinaria bellezza".