Bari, M5S: "Presidio di sicurezza in Piazza dell'Odegitria"

BARI - "A distanza di pochi giorni siamo nuovamente a parlarvi di come il quartiere Libertà sia vittima della mancata presenza dell'amministrazione comunale che porta lo stesso rione ad essere prigioniero della criminalità! Il M5S condanna sempre la violenza, qualunque essa sia!". Così in una nota Italo Carelli, portavoce Movimento 5 Stelle Municipio 1 di Bari.

"Dalle parti del Comune - prosegue Carelli - qualcuno sembra invece fare una sostanziale differenza, come se ci fosse una violenza di serie A e una di serie B. Non basta organizzare un sit-in, in piena campagna elettorale, per l'aggressione alla giornalista della Rai, e nulla invece per gli episodi criminosi di tipo predatorio, rapine e furti, a danno di attività commerciali e singoli cittadini , che pregiudicano la tranquillità e la sicurezza nella loro quotidianità".

"A meno che - spiega - l'amministrazione non voglia cavalcare gli episodi di violenza più eclatanti per trarne un beneficio mediatico, e rimanere sorda alle continue grida d'aiuto che ogni giorno vengono da questo rione. Bisogna affermare, e questo lo diciamo a gran voce, che il Libertà non è solo quello descritto nei casi di cronaca nera degli ultimi tempi, gli abitanti di questo quartiere, per la maggior parte, sono persone per bene".

"Sono semplicemente dei cittadini stanchi e arrabbiati perché dal Febbraio 2017, mese e anno in cui il Sindaco aveva promesso più sicurezza, nulla è stato fatto. Oggi ho protocollato un'istanza indirizzata al Sindaco di Bari, e per conoscenza al Prefetto, con la quale chiedo di valutare la possibilità di insediare un presidio fisso di militari dell' Esercito nella zona della Chiesa Redentore, come già avviene da tempo in altre parti della città come per esempio a Piazza Umberto, a Piazza Moro o a Piazza Odegitria in prossimità della Cattedrale", conclude il pentastellato.