La partecipazione ai concerti, come peraltro a tutte le attività del Conservatorio “Piccinni”, è gratuita. Basta prenotarsi al link https://goo.gl/forms/qGowCUM8tl2e3qgv2 per acquisire la possibilità di ingresso, con assegnazione del posto immediatamente successiva.
Il link è attivo dal menu Eventi della homepage del Conservatorio: www.conservatoriopiccinni.eu
Non è possibile prenotare più di 1 ingresso alla volta; per avere diritto a posti vicini si richiede di effettuare le diverse prenotazioni dallo stesso indirizzo di posta elettronica.
Il programma si apre con la Sinfonia da La gazza ladra di Gioachino Rossini. Seguono cinque significative pagine del Novecento sinfonico, Soirées musicales op. 9 e Matinées musicales op. 24 di Benjamin Britten (ispirate a Rossini), Three Dance Episodes from “On the Town” di Leonard Bernstein e Suite per orchestra di varietà e Tahiti -Trot di Dmitrij Shostakovich.
«Il 28 febbraio scorso la ditta Zanin ha terminato le operazioni di manutenzione dell’organo” - dichiara il direttore del Conservatorio, Gianpaolo Schiavo - “e possiamo finalmente aprire l’Auditorium alla città . La Presidente, Marida Dentamaro, ha approntato il testo che regolamenta le modalità di utilizzo e fruizione dell’Auditorium da parte di soggetti esterni. Perché esso diventi operativo si attende solo la necessaria approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione, che ci si augura arrivi entro fine marzo».
«Coerentemente con le nostre scelte artistiche degli ultimi anni – prosegue il maestro Schiavo - il programma del primo concerto è dedicato a tre importanti autori del Novecento, Britten, Bernstein e Shostakovich, con un inevitabile richiamo a Rossini. L’orchestra del Piccinni potrà ora proporre programmi che richiedono un organico strumentale di ampie dimensioni. Ogni produzione sarà replicata la sera successiva, per consentire a tanti appassionati di tornare a godere dei concerti sinfonici nell’Auditorium “Nino Rota”».
Info www.conservatoriopiccinni.eu